Ceol na mara

 

BIOGRAFIA:

La tradizione musicale irlandese si é tramandata di generazione in generazione attraverso grandi canzoni, ballate, arie, danze "jigs" e "reels".
I Ceol na Mara abbracciano tutti questi elementi, che nel resto del mondo vengono uniti sotto il nome di "musica tradizionale irlandese".
Ceol na Mara ("musica del mare" in irlandese) sono un gruppo di giovani musicisti di etá compresa tra i 12 e i 20 anni diretti da Jim Horgan (insegnante di musica per molti anni), dediti alla promozione della musica e della danza irlandese in tutte le sue forme. Essi spaziano dalla pura tradizione musicale di "reels" e "jigs", ma anche canzoni riarrangiate di compositori irlandesi moderni, poi canzoni sean-nós e anche madrigali di compositori classici come Mozart e Grieg. Il repertorio di pura musica tradizionale é vastissimo.

Entrando nel dettaglio i componenti del gruppo sono:

Jim Horgan: Flauto, Piano, Voce
Angeline O Connell: Violino, Voce
Peter Moran: Cornamusa, Voce
Peter Clyne: Whistle
Jessica McGovern: Voce, Concertina
Aine Nì Ealaì: Voce, Whistle, Concertina
Meave O Sullivan: Voce
Annmarie Clyne: Concertina, Ballo
Brìd Nì Ghrainne: Violino
Ashling Kaufmann: Whistle, Flauto, Voce
Sarah Kaufmann: Whistle, Voce
Niamh Horgan: Mandolino, Voce
Conall Horgan: Whistle, Cornamusa, Voce
Aoife Welby: Whistle, Voce
Nora Concannon: Whistle, Voce
Clare Concannon: Whistle, Voce
Nora Blake: Violino, Voce
Tommy Burke: Bodhràn
Una Whyte: Arpa

Molto successo hanno avuto in programmazioni radio sulle principali stazioni irlandesi in lingua gaelica come Lyric FM e Radio na Ghaeltachta. Sono stati chiamati anche a letture sulle origini della musica irlandese, mescolando durante le letture stesse anche musica e danza.
In Italia hanno suonato più di 20 concerti durante l'estate del 1998 quando cioè sono stati invitati a partecipare all'annuale "Appennino Celtic Folk Festival" a Castelnovo Monti in provincia di Reggio Emilia.
Nell'estate del 2000 hanno partecipato al "European Youth Music Festival" a Trondheim in Norvegia, dove hanno suonato la bellezza di 13 concerti in 9 giorni; 2 membri dei Ceol na Mara hanno avuto inoltre l'onore di introdurre l'Irlanda al Festival. Sono stati invitati anche per l'edizione del 2002 del Festival che si è svolto in Svizzera dal 15 al 19 maggio compresi e dove si sono calcolati circa 8000 spettatori provenienti da tutta Europa.


home page - musica - artisti - ceol na mara