In passato,
la musica strumentale irlandese non era separabile dalla danza.
Tale musica veniva suonata non per il solo gusto di essere
ascoltata, ma principalmente per essere ballata.
Quasi sempre le influenze che la stessa aveva subíto nei secoli
erano provenienti dal resto dell'Europa e soprattutto dalla
Francia e dall'Inghilterra.
Purtroppo non ci sono molti riferimenti letterari in cui vengono
descritti i balli nell'antichitá, ma é risaputo che giá nel XII
secolo la popolazione Anglo-Normanna introdusse sull'isola una
danza di gruppo detta |
|
|
|
Carol |
Questa
veniva ballata da persone disposte a cerchio attorno ad una voce
solista il cui canto era ripreso dal resto del gruppo. Queste
danze si diffusero piú tardi in Francia (1600) dove presero
altri nomi e dove si svilupparono secondo nuovi canoni; pare
addirittura che la tipica danza brettone detta "kan ha diskan",
ancora oggi praticata, possa essere ricondotta all'antica "carol"
irlandese. Come dicevamo, in Francia, questa danza si sviluppó e
nel corso dei secoli, dopo vari passaggi intermedi, si trasformó
in "quadriglia" e in questa sua nuova veste fece di nuovo
ritorno in Irlanda all'inizio del 1800, ma questo lo vedremo piú
avanti.
Le prime coreografie a noi giunte si possono dividere in 3 tipi
di danze: |
|
Hay |
|
Fading |
|
Trenchmore |
Pare che da
queste prime danze sarebbero derivate poi, diversi secoli piú
tardi, le danze che noi tutti conosciamo o per lo meno quelle
che assomigliano maggiormente a quelle attualmente ballate,
ovvero: |
|
Jig |
...e piú
tardi |
|
Reel |
|
Hornpipe |
|
Ciascuna di
esse ha tempi diversi ed inoltre possono esserci varianti come
nel caso delle |
|
Slow
Reel |
Tutte
queste danze, probabilmente introdotte dall'Inghilterra nella
seconda metá del 1700, al giungere in Irlanda, si trasformarono
da danze di gruppo in danze di passo, adattandosi cosí
maggiormente alla cultura irlandese.
All'inizio del XIX secolo si sviluppó in Irlanda una figura
nuova, detta "Dance Master", che aveva il compito di insegnare
le nuove danze, apprese (probabilmente durante le guerre
napoleoniche) in Europa o nelle principali cittá irlandesi,
nelle campagne; ovviamente i balli furono adattati secondo i
gusti personali di ogni singolo Dance Master e secondo le
melodie giá esistenti nel paese.
Con la fine delle guerre napoleoniche furono introdotte dalla
Francia le "Quadriglie", sviluppandosi lentamente nelle campagne
irlandesi prendendo il nome di |
|
|
Set
Dance |
cambiando nome a seconda del numero di
coppie che vi partecipavano: "Sets" nel caso di 4 coppie e "Half
Sets" nel caso di 2 coppie.
I "Sets" furono molto popolari in Irlanda fra il 1870 e il 1940,
ma vennero cancellati molto velocemente con l'arrivo di nuovi
balli piú moderni come le "Polke" o le "Mazurke", cancellando
definitivamente anche le figure dei Dance Master a causa del
divieto di danzare nelle case popolari; inoltre furono vietati
questi balli dalla "Lega Gaelica" per la loro influenza
straniera; se poi si aggiunge, sempre nel medesimo periodo,
l'emigrazione e la condanna della Chiesa nei confronti di questi
balli, si puó capire perché per diversi decenni furono
abbandonati, per poi essere riscoperti alla fine degli anni '60
dalla "Comhaltas Ceoltòirì Eireann". |
Dopo aver simbolizzato il male per diversi secoli, la danza,
nella metá del XX secolo, a causa di organizzazioni come la "Comhaltas",
la "Lega Gaelica" e le pressioni della Chiesa, riacquistava una
componente di purezza in un paese fra i piú cattolici del mondo.
La componente "sessuale" che era presente nelle danze di coppia
(e quindi nei "Sets") fu eliminata alla radice, eliminando il
ballo stesso, a beneficio delle danze solistiche, dove le
braccia rimanevano saldate al corpo escludendo, in tale maniera,
ogni contatto fisico. |
|
|
Terminato il periodo "austero", si ha un ulteriore evoluzione
che sfocia nel 1994 nel famosissimo spettacolo musicale "Riverdance"
di Bill Whelan in cui l'uso delle braccia riporta la componente
"sessuale" e il contatto tra le persone, nel ballo irlandese,
contro l'antico codice morale.
"Riverdance" e "Lord of the dance" sono oggi l'evoluzione
massima della danza in Irlanda, ma il cambiamento é costante e
il futuro ancora da scrivere ! |
|
|
|