Danze irlandesi

 

In passato, la musica strumentale irlandese non era separabile dalla danza. Tale musica veniva suonata non per il solo gusto di essere ascoltata, ma principalmente per essere ballata.
Quasi sempre le influenze che la stessa aveva subíto nei secoli erano provenienti dal resto dell'Europa e soprattutto dalla Francia e dall'Inghilterra.
Purtroppo non ci sono molti riferimenti letterari in cui vengono descritti i balli nell'antichitá, ma é risaputo che giá nel XII secolo la popolazione Anglo-Normanna introdusse sull'isola una danza di gruppo detta

Carol

Questa veniva ballata da persone disposte a cerchio attorno ad una voce solista il cui canto era ripreso dal resto del gruppo. Queste danze si diffusero piú tardi in Francia (1600) dove presero altri nomi e dove si svilupparono secondo nuovi canoni; pare addirittura che la tipica danza brettone detta "kan ha diskan", ancora oggi praticata, possa essere ricondotta all'antica "carol" irlandese. Come dicevamo, in Francia, questa danza si sviluppó e nel corso dei secoli, dopo vari passaggi intermedi, si trasformó in "quadriglia" e in questa sua nuova veste fece di nuovo ritorno in Irlanda all'inizio del 1800, ma questo lo vedremo piú avanti.
Le prime coreografie a noi giunte si possono dividere in 3 tipi di danze:

Hay

Fading

Trenchmore

Pare che da queste prime danze sarebbero derivate poi, diversi secoli piú tardi, le danze che noi tutti conosciamo o per lo meno quelle che assomigliano maggiormente a quelle attualmente ballate, ovvero:

Jig

...e piú tardi

Reel

Hornpipe

Ciascuna di esse ha tempi diversi ed inoltre possono esserci varianti come nel caso delle

Slow Reel

Tutte queste danze, probabilmente introdotte dall'Inghilterra nella seconda metá del 1700, al giungere in Irlanda, si trasformarono da danze di gruppo in danze di passo, adattandosi cosí maggiormente alla cultura irlandese.
All'inizio del XIX secolo si sviluppó in Irlanda una figura nuova, detta "Dance Master", che aveva il compito di insegnare le nuove danze, apprese (probabilmente durante le guerre napoleoniche) in Europa o nelle principali cittá irlandesi, nelle campagne; ovviamente i balli furono adattati secondo i gusti personali di ogni singolo Dance Master e secondo le melodie giá esistenti nel paese.
Con la fine delle guerre napoleoniche furono introdotte dalla Francia le "Quadriglie", sviluppandosi lentamente nelle campagne irlandesi prendendo il nome di

Set Dance

cambiando nome a seconda del numero di coppie che vi partecipavano: "Sets" nel caso di 4 coppie e "Half Sets" nel caso di 2 coppie.
I "Sets" furono molto popolari in Irlanda fra il 1870 e il 1940, ma vennero cancellati molto velocemente con l'arrivo di nuovi balli piú moderni come le "Polke" o le "Mazurke", cancellando definitivamente anche le figure dei Dance Master a causa del divieto di danzare nelle case popolari; inoltre furono vietati questi balli dalla "Lega Gaelica" per la loro influenza straniera; se poi si aggiunge, sempre nel medesimo periodo, l'emigrazione e la condanna della Chiesa nei confronti di questi balli, si puó capire perché per diversi decenni furono abbandonati, per poi essere riscoperti alla fine degli anni '60 dalla "Comhaltas Ceoltòirì Eireann".

Dopo aver simbolizzato il male per diversi secoli, la danza, nella metá del XX secolo, a causa di organizzazioni come la "Comhaltas", la "Lega Gaelica" e le pressioni della Chiesa, riacquistava una componente di purezza in un paese fra i piú cattolici del mondo. La componente "sessuale" che era presente nelle danze di coppia (e quindi nei "Sets") fu eliminata alla radice, eliminando il ballo stesso, a beneficio delle danze solistiche, dove le braccia rimanevano saldate al corpo escludendo, in tale maniera, ogni contatto fisico.

Terminato il periodo "austero", si ha un ulteriore evoluzione che sfocia nel 1994 nel famosissimo spettacolo musicale "Riverdance" di Bill Whelan in cui l'uso delle braccia riporta la componente "sessuale" e il contatto tra le persone, nel ballo irlandese, contro l'antico codice morale.
"Riverdance" e "Lord of the dance" sono oggi l'evoluzione massima della danza in Irlanda, ma il cambiamento é costante e il futuro ancora da scrivere !


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