Merlo (Turdus merula)

 

Il Merlo é uccello lungo 25 cm molto comune ovunque si trovino dei cespugli, siepi e arbusti dove nidifica nelle forcelle dei rami ad un'altezza tra 1 e 10 metri. Il nido viene costruito a forma di coppa e costituito di ramoscelli, erba, foglie morte, radici e fango come collante, qui vi vengono deposte 4-5 uova blue-verdastre screziate di rossiccio normalmente 2 volte l'anno e covate per 2 settimane.
Questo uccello dal canto melodioso lo si sente soprattutto durante la primavera e durante tutte le ore del giorno; è anche un ottimo imitatore ripetendo canti di altri uccelli, ma anche imitando il fischiettìo umano.
Il Merlo ha una dieta vastissima condizionata dai periodi dell'anno. Normalmente il Merlo preferisce cibarsi dei vermi durante tutto l'anno, ma in estate e autunno, quando la stagione é più secca e questi invertebrati sono più interrati, esso é costretto a cambiare dieta. In estate mangia prevalentemente frutta da arbusti e alberi, mentre in inverno si ciba più di insetti. E' stato calcolato che i merli mangiano la bellezza di 56 differenti varietà di frutti e 34 gruppi diversi di insetti.
I merli che vivono in Irlanda non migrano, ma durante l'inverno ne arrivano dal continente; questi poi ripartiranno con l'inizio della primavera.