Percorso: Aillanoo - An Màm

 

PERCORSO (prima parte):

Camminando lungo il percorso "The Western Way" oltre Aillanoo, ci si avvicina alle vere e proprie montagne del Connemara; infatti sulla sinistra rimane il Leic Aimhréidh con le sue lastre di quarzite di colore grigio-bianco molto luccicante.
Salendo, si costeggia il limite superiore di una delle rare zone boscose naturali del Connemara e per il fatto che è naturale la rende molto più interessante delle tante conifere piantate per il rimboschimento dell'area in maniera alquanto squadrata.
Fra gli alberi c'è un cottage abitato fino a quasi 30 anni fa da un anziano che lo abitò fino alla morte; da considerare qui il cammino che doveva percorrere per giungere al primo negozio a An Màm o anche a Maam Cross.
Il percorso continua salendo sopra uno sperone del Leic Amhréidh chiamato Bùcan, il quale scende fin dentro il Lago Corrib. L'arrampicata può essere faticosa, ma dalla cima di Bùcan c'è una vista meravigliosa.

BùCAN:

Da questo promontorio si può vedere, guardando lungo la strada già percorsa, Curraun con la relativa foresta e la terra paludosa, mentre sotto rimangono i resti del lavoro dell'industria mineraria; guardando invece avanti si vede Maam (An Màm) ed oltre ad esso le montagne in circolo; qui si entra nell'area in cui la popolazione Anglo-Normanna si insediò con i primi colonizzatori e che chiamarono "Joyce Country".
Sul Lago Corrib proprio sotto il promontorio si vede un'isola con un castello comunemente detto Castello di Hen (Caisléan na Circe); il castello fu costruito attorno al 1235 dal Re di Connacht, Felim O'Connor, per il controllo dei passaggi e del commercio tra An Màm e Galway.

PERCORSO (seconda parte):

Scendendo lungo il percorso dopo circa 1 Km si incontreranno le rovine di alcuni cottage; queste erano le abitazioni dei minatori che lavoravano nella miniera di rame attorno al 1860 e che si trova nella parte nord del Leic Amhréidh; sulla riva del Lago si trova ancora un cumulo di pirite che non è mai stata portata a Galway via nave.
A questo punto la "Western Way" svolta verso l'interno seguendo la ferrovia che era utilizzata per portare il materiale grezzo dalla miniera al lago, e poi proseguendo lungo una strada piuttosto paludosa che porta fino alla strada principale tra Maam Cross e An Màm. Questa area attorno al Leic Amhréidh è stata molto sfruttata per la raccolta della torba causando un disastro di natura estetica ed ecologica.
Quando si incrocia la strada principale di cui sopra, il Teernakill Lodge rimane sulla destra: Attenzione, se si rimane lungo la "Western Way", non si incontreranno altri luoghi dove fermarsi per parecchi chilometri.
Attraversato il ponte di Teernakill, il percorso prosegue svoltando dopo 200 m dal ponte.

AN MàM:

Il villaggio di An Màm rimane a 500 m dalla "Western Way".
Qui puoi trovare il Keane's Bar costruito da Alexander Nimmo attorno al 1830; l'ingegnere scozzese Alexander Nimmo ha progettato una grande quantità di strade e porti in giro per il Connemara; infatti anche il ponte di Maam è tra le sue creazioni, anche se purtroppo recentemente è stato ristrutturato ed ampliato in una maniera veramente disgustosa nascondendo in gran parte il lavoro dell'ingegnere. Comunque da Keane's è consigliabile fermarsi per rinfocillarsi e per riempire le scorte per futuri viaggi.


home page - sport - trekking - aillanoo - an màm