Topo selvatico (Apodemus sylvaticus)

 

E' probabilmente il mammifero più comune in Irlanda, ma siccome é molto piccolo (sicuramente non supera i 25-30 g) e notturno, non é molto conosciuto dalla gente a parte quando attraversano la strada di notte saltando a massima velocità.
Di giorno invece, rimangono rintanati in tunnel sotterranei dove si trovano un nido di erba e le provviste di cibo (il Topo selvatico é la "formica" della situazione !).
Possiede grandi occhi che servono per il buio e anche grandi orecchie, colorato di marrone chiaro, mentre la pancia é bianca puntellata di giallo sulla gola. Lo squittio ha una tonalità molto alta. La coda possiede una guaina che si toglie al primo predatore che tenta di catturarlo per mezzo della coda stessa.
La particolarità nell'aprire le noccioline per cibarne il contenuto (un buco su un lato della metà del diametro della nocciolina stessa e svuotata dell'interno) fanno capire i luoghi dove abita e il cibo preferito; comunque oltre alle noccioline si ciba anche di semi e di frutti soprattutto di bosco. Dei frutti spesso preferisce il seme duro all'interno più che la polpa.
Sono ottimi arrampicatori, a volte scala anche gli alberi in cerca di cibo e nei casi di scarsità di semi, può mangiare anche insetti e vermi o anche piante verdi.
Il periodo della riproduzione é molto legato alla quantità di cibo che si trova; questa normalmente va da marzo alla fine di ottobre, ma nelle foreste, quando con l'autunno la caduta dei semi dagli alberi é maggiore, la stagione della riproduzione può continuare anche per tutto l'inverno.
Il Topo selvatico é però uno dei piatti preferiti per altri mammiferi, come: Volpi, Ermellini, Pipistrelli, ma anche Gheppi e Gatti.


home page - natura - fauna - mammiferi - topo selvatico